Diving a Gozo e Malta

Situata vicino a Malta, l'isola di Gozo è la seconda per grandezza e per importanza delle isole Calipsee. Si tratta di un piccolo lembo di terra situato a quattro chilometri a nord-ovest rispetto a Malta. Gozo è rinomata per essere un tranquillo paradiso per chi vuole fare un salto indietro nel tempo e nello spazio. Il fascino dell'isola sorella di Malta è immediatamente evidente: è più verde, più rurale e più piccola, con i ritmi della vita dettati dalle stagioni, dalla pesca e dall'agricoltura; qui vi aspettano bellissime spiagge, incredibili paesaggi naturali, fondali marini di grande fascino.

Il territorio selvaggio di Gozo e la sua spettacolare costa aspettano di essere esplorate presentando alcuni dei migliori luoghi dove fare immersioni subacquee.

Gozo è anche una terra di miti e leggende, che rendono l'atmosfera ancora più affascinante: si dice che in questa terra fu imprigionato Ulisse per sette anni, tra le grinfie della ninfa Calipso. Vicino alla spiaggia di Ramla è possibile visitare quella che ritengono essere la grotta dove il celebre viaggiatore soggiornò: per alcuni, ascoltando bene, è possibile sentire i lamenti dello spirito di Ulisse.

 

Programma

 

1°giorno:

Volo Italia Malta, arrivo dopo circa un’ora e quaranta all’aeroporto di Malta. Trasferimento in minibus al porto, da cui si prende il traghetto per l’isola di Gozo. Arrivo a Mgarr Harbour trasferimento in hotel. E’ possibile recarsi immediatamente al centro diving, che dista pochi passi dal lodge per sistemare la propria attrezzatura e prepararsi per le immersioni dell’indomani. Cena libera e pernottamento.

 

Dal 2° al 6° giorno:

giornate dedicate alle immersioni, nella nostra proposta sono comprese due immersioni al giorno da terra, più due nell’arco di tutta la settimana dalla barca. E’ possibile inoltre, decidere in loco o già a priori prima di partire, se effettuare anche una o più immersioni da terra.

La vicinanza al centro abitato di Masalforn, piccolo paesino lungo il mare che propone diversi ristoranti e locali notturni, rende la vacanza vivace anche fuori dall’acqua e permette di scegliere ogni sera un nuovo luogo dove cenare.

 

7° giorno:

Mezza giornata: Nosy Fanihy.

Giornata libera per visitare l’isola, o addirittura Malta, o Comino.

 

8° giorno:

Dopo la prima colazione, check out dall’hotel. Trasferimento in aeroporto, assistenza all’imbarco e partenza per l’Italia.

Hotel previsti

Atlantis Lodge, che si trova proprio accanto al Diving Centre ed a 5 minuti a piedi dal mare e dal centro da Marsalforn consiste di 12 stanze doppie più una suite. Inaugurato nel maggio 2012 appositamente per la sistemazione dei Sub. Tutte le stanze hanno un bagno, TV, telefono, accesso al WiFi gratuito e climatizzatore.

 

Il parere dell'esperto

Le immersioni a Gozo sono prevalentemente effettuate dalla costa.

I fondali sono tipicamente mediterranei, ma con molte grotte che possono essere esplorate senza grandi difficoltà come “Cathedral” a “Reqqa Point ovest” o altre meno rinomate ma altrettanto belle.

Spettacolare punto di immersione è “Double Arch”; uno spot dove la natura ha incredibilmente creato due grandi archi naturali posizionati uno sopra l’altro.

La fauna è anch’essa mediterranea anche se influenzata dall’apertura del canale di Suez.

Nelle vaste praterie di posidonia si potranno trovare grandi ricci matita e con un po’ di fortuna il cavalluccio marino mentre nelle zone rocciose troveremo il grey perrot fish, stretto parente del pesce pappagallo che troviamo in Mar Rosso, oltre naturalmente a barracuda, cernie, dentici, tonni saraghi ed orate, in mezzo a nuvole enormi di castagnole.

Per gli amanti dei relitti non potrà mancare l’immersione sul “Cominoland” ed il “Karvela”, appositamente affondate nella zona sud dell’isola, insieme al relitto di un traghetto della Gozo Channel Lines, per creare nuovi punti d’immersione.

Last but not least il “Blue Hole” , un’immersione attraverso un buco nel blu, che porta dritto sotto un arco naturale chiamato finestra azzurra ed un tuffo ad “Inland Sea” una laguna naturale, collegata al mare da una grotta che, attraversando la scogliera, porta dalla laguna (3 mt) al mare aperto attraverso uno spettacolare tunnel che sbuca a 25 metri di profondità sulla parete.

Le immersioni sono alla portata di tutti ma è fondamentale un brevetto advanced anche se sarebbe preferibile avere un brevetto deep per il profilo più profondo di alcune immersioni.

 

Condizioni

Prezzo a partire da € 650, 00 per persona

 

Servizi Inclusi:

  • Voli internazionali Italia Malta A/R
  • Tutti i trasferimenti, come menzionato in programma
  • 10 immersioni da terra guidate, incluso bombole e pesi
  • 2 immersioni dalla barca guidate, incluso bombole, pesi e pranzo
  • Alloggio negli Hotel menzionati in programma o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Tasse Turistiche ed alberghiere

 

Servizi Esclusi:

  • Tasse aeroportuali
  • Visto
  • Assicurazione medico bagaglio obbligatoria
  • Assicurazione annullamento facoltativa
  • Attrezzatura Subacquea completa
  • Le prestazioni non menzionate nel programma
  • Servizi ed escursioni extra presso gli hotel previsti
  • Le mance e le spese personali

Share by: