Maldive per Subacquei e per Snorkelers

Compongono l'arcipelago 1.192 isole coralline poggiate su un basamento di roccia formatosi circa 60 milioni di anni fa nel corso dell'emersione d'imponenti montagne dal fondo dell'Oceano Indiano. Gli atolli naturali sono26 e ognuno è formato da diverse centinaia di isole, di cui solo alcune abitate. Nell'intero arcipelago, le isole abitate sono202, di cui circa 100 adibite a villaggi turistici; le rimanenti sono deserte e talvolta costituite solo da un banco di sabbia in emersione. Le isole sono formate da una base di sabbia bianca risultante dall'erosione delle barriere coralline ad opera del mare ma anche di alcune specie ittiche (come il pesce pappagallo o il pesce balestra titano) che mangiano il corallo per restituirlo sotto forma di sabbia; ogni isola ha una propria barriera corallina sulla quale è possibile effettuare le immersioni di snorkeling e subacquee ma solo se accompagnate da personale specializzato. La capitale è Malè, sede del governo e centro del commercio, delle attività imprenditoriali, della sanità e dell'istruzione, e situata nell’atollo di Malè Nord .Poco distantesi trova l’isola di Hulhule adibita ad aeroporto internazionale, dalla quale partono tutti i trasferimenti in barca ed idrovolante per raggiungere le varie isole turistiche. Alle Maldive è vietato deturpare la barriera corallina, pescare privatamente e dar da mangiare ai pesci. È inoltre vietato esportare qualunque cosa del patrimonio naturalistico: dalla flora alla fauna, conchiglie, coralli ed anche la sabbia. È anche vietato importare alcool, materiale pornografico e qualunque cosa possa offendere o essere in opposizione alla religione musulmana.

 

Programma di viaggio

 

GIORNO 1ITALIA – MALDIVE

Partenza dall’Italia con arrivo previsto il giorno seguente. Pasti e pernottamento a bordo.

 

GIORNO 2ARRIVO A MALE’

Arrivo a Male e trasferimento al villaggio prescelto.

 

DAL GIORNO 3 AL GIORNO 7 SOGGIORNO NEL VILLAGGIO E IMMERSIONI

Il vero cuore della vostra vacanza. Soggiornerete in un resort, a bordo del mare più incantevole del mondo. Potrete immergervi spessissimo e fare snorkeling ogni qualvolta lo desideriate. Servizi top e camere dotate i tutti i comforts renderanno il vostro soggiorno maldiviano un sogno.

 

GIORNO 8MALDIVE – ITALIA

Check out e trasferimento all’aeroporto per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

 

GIORNO 9

Arrivo in Italia

Il parere dell'esperto

 

LABARRIERA CORALLINA

Se la parola atollo, adottata in tutte le lingue del pianeta, viene dal maldiviano “atolu” non è un caso. Le barriere coralline che racchiudono le lagune intorno alle isolette che emergono dal blu profondo dell’Oceano Indiano proteggono infatti un mondo sottomarino di eccezionale varietà e bellezza.

La salinità, la temperatura e la limpidezza dell’acqua hanno creato un habitat biologico straordinariamente adatto alla proliferazione delle madrepore, che tutti noi con un po’ di imprecisione chiamiamo coralli. Si tratta di organismi animali, del tipo dei celenterati, che hanno uno scheletro calcareo e vivono quasi sempre in colonie, dando vita insieme ad alcune alghe (munite anch’essedi uno scheletro calcareo) a scogliere capaci di resiste al moto ondoso, che in mezzo ad un oceano, come in questo caso, è particolarmente violento.

Dotate di una capacità di crescita di 25millimetri l’anno, le barriere madreporiche (abitate anche da milioni di altre creature, come molluschi, crostacei, gigli di mare, spugne) hanno però molti nemici. Primi fra tutti l’inquinamento, che alle Maldive è per fortuna quasi ininfluente, e una stella marina. Si chiama Acanthaster Planci (ma è più conosciuta come “coronadi spine”) e si nutre di coralli: riesce a distruggerne dieci metri quadrati l’anno. Tra gli amici, al contrario, il reef può contare su alcuni pesci, come le cernie, il chirurgo e il pappagallo, che limitano la crescita delle alghe che potrebbero soffocare le madrepore.

 

IL MONDO SOTTOMARINO

Basta nuotare a pochi metri dalla riva per trovarsi al centro di un gigantesco e palpitante acquario tropicale nel quale si muovono febbrilmente migliaia di pesci coloratissimi. Ce ne sono di oltre 600 specie diverse. Tra cui, oltre alle cernie, al chirurgo e al pappagallo, il pesce farfalla, il pagliaccio, la triglia, il pesce balestra, il trombetta, l’imperatore e il napoleone. Uscire dall’acqua è un’impresa difficile: si resterebbe per ore a guardare quelle fantasiose composizioni di madrepore di tutti i colori tra le quali schizzano rapidissimi pesci gialli e blu e rosso porpora, mentre splendide tartarughe e maestose mante volteggiano eleganti e solenni nel blu intenso. Una flora e una fauna marina senza eguali, giustamente protette dalla legge .Assolutamente proibita la raccolta del corallo, delle conchiglie e di quanto giace o vive nel mare. Di questo stupefacente habitat naturale rimasto intatto, fanno parte naturalmente alcune creature alle quali bisogna prestare molta attenzione, come il pesce scorpione e il pesce pietra. Oltre i reef corallini, al largo, si

possono trovare pesci vela, barracuda, razze e squali. È però molto raro avvistarli al di qua della barriera, mai comunque in prossimità delle spiagge, anche grazie alla presenza dei delfini.

 

SUB

Il mare delle Maldive è uno dei più belli, e per proteggerlo è stata giustamente vietata in tutta l’area la pesca subacquea, mentre è permessala pesca al traino, con lenza e d’altura. Per questo la fauna ittica non conosce diffidenza verso l’uomo. Le Maldive sono Parco Nazionale Marino. Oltre i reef corallini, al largo, si possono incontrare i pescecani. È molto raro avvistarli al di qua della barriera, mai comunque in prossimità delle spiagge, anche grazie alla presenza dei delfini. È assolutamente vietata la raccolta del corallo, delle conchiglie e di quanto giace o vive in mare.

 

Alcuni dei resort proposti

Filitheyo Island Resort

Se desiderate trovare un luogo dove rilassarvi ed essere coccolati da un servizio di alta qualità, questo resort fa sicuramente al caso vostro. Si tratta dell’unico resort nell’atollo di Faafued è raggiungibile in 35minuti di idrovolante dall’aeroporto di Malè. La struttura è immersa in una foresta di palme e di piante tropicali che si protendono sino alle spiagge bianche di sabbia corallina. 125sistemazioni in bungalow fronte mare, con veranda in legno, tetto in foglie di palma, tutti provvisti di aria condizionata, tv sat, lettore CD, telefono IDD, macchina del caffè, minibar, cassaforte, terrazza in legno e acqua calda desalinizzata. I due ristoranti riusciranno sicuramente ad esaudire le vostre richieste. Uno con un raffinato menù a la carte mentre quello principale con servizio a buffet. Barbeque sulla spiaggia. Main BareSunset bar offrono un'ampia scelta di cocktails e drinks .A disposizione: servizio Internet ed Email, lavanderia a pagamento, palestra con aria condizionata e musica, boutique ed un servizio di reception 24 ore su 24. Inoltre, campi per beach volley, football, biliardo e ping pong. Servizio medico presente24oresu 24.Teli mare. La SPA Filitheyo propone alcuni dei migliori trattamenti di bellezza della tradizione asiatica. Per gli amanti degli sport acquatici: immersioni, snorkeling, vela canoa, windsurf, catamarano in uno dei posti più incantevoli. Infatti il resort è circondato da un'ampia laguna e da un reef raggiungibile a nuoto dalla spiaggia ed acque vergini dove è facile incontrare delfini, mante e tartarughe. Proprio per questo motivo è particolarmente adatto per gli amanti del diving. Il diving center è attrezzato e abilitato percorsi PADI e CMAS. Propone inoltre corsi per principianti e di perfezionamento, utilizzando barche proprie, equipaggia- menti di qualità ed istruttori federali. Da non perdere la possibilità di visitare le isole vicine, e fare escursioni a tema per viaggi di nozze. La scelta giusta per un ottimo servizio di quantità e qualità eccellente in un’atmosfera rilassante.

 

Adaaran “Prestige” Vadoo

Questo Resort sorge su una piccola isola a soli 8 chilometri dall’aeroporto internazionale di Malè, in una posizione privilegiata per tutti coloro che amano le immersioni.

Il resort non offre vacanze solo agli amanti della subacquea, ma dedica particolare attenzione alle coppie che arrivano e che potranno rilassarsi con trattamenti de- dicati presso la Coconut SPA.

Il Vadoo offre diverse tipologie di sistemazioni, dagli open water (fu il primo a proporre alle Maldive questo genere di sistemazione),a camere con vista sul giardino tropicale. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, minifrigo, cassaforte, doccia e vasca da bagno e macchina per il caffè e tea.

Il resort dispone di 2 bar, un ristorante che offre principalmente cucina occidentale, orientale e continentale, ed infine una scuola per immersioni ottimamente attrezzata. Connessione ad internet e servizio 24h.

 

Medhufushi Resort

Medusfushi Island Resort è una nuovissima struttura in un atollo non toccato dal turismo, un piccolo paradiso incontaminato in un paesaggio rilassante e di alta qualità: il perfetto connubio fra raffinatezza a contatto diretto con la natura.

L’atollo di Meemu dista 128 chilometri dall’aeroporto di Malè e si raggiunge in circa40minuti di idrovolante. Le ville sono costruite in perfetto stile maldiviano tradizionale, in legno con tetto in foglie di palma, nel rispetto totale dell’ambiente circostante. Tutte le 112 strutture sono dotate di TV satellitare, telefono diretto con linea IDD, minibar, stereo, cassetta di sicurezza, aria condizionata, ventilatore a pale, asciugacapelli, patio e dondolo. Le camere si suddividono in beach villas ,suites, family villas, water villas, honeymoon water villas, costruite in un’area isolata senza molo di collegamento alla terraferma con accesso alla laguna tramite scala dal patio. Il bagno è open-air. Nel ristorante principale il servizio è a buffet con piatti internazionali e serate a tema. Il ristorante à la carte invece è aperto solo per la cena, per offrire romantiche serate che iniziano nello scenario unico del tramonto per concludersi poi sotto un cielo stellato. La struttura mette a disposizione dei propri ospiti piscina, punti snacks e bevande, discoteca, una struttura per snorkeling e windsurf oltre alla possibilità di navigare in catamarano e barca a vela.

Il reef è raggiungibile gratuitamente in barca due volte al giorno e rappresenta il luogo ideale per le immersioni. Un diving center con istruttori internazionali sono a disposizione per corsi PADIeCMAS. Personale Tailandese all’interno dell’elegante Water Spa, dove potrete essere coccolati dalle migliori arti benefiche con tratta- menti specifici in un atmosfera unica e rilassante.

Mudusfushi Island Resort: uno dei più bei resort delle Maldive per passare una vacanza indimenticabile.

 

The Haven Resort

Sull’isola di Lankanfinolhu, nell’atollo Malè Nord, sorge questo resort inaugurato nel gennaio 2009a soli 10chilometri dall’aeroporto.

La struttura composta da sole 62 unità abitative, è senza ombra di dubbio una tra le più moderne e curate delle Maldive ed offre servizi di livello Superior con ben 3 ristoranti con cucina internazionale e locale e 5 bar di cui uno aperto 24h, una piscina, un negozio di souvenir ed una gioielleria. Servizio di baby-sitter a richiesta e rete wi-fi.

Ciascun Bungalow è arredato in stile contemporaneo e possiede una ampia veranda privata che offre una suggestiva vista panoramica sull’oceano. Il Resort si compone di 40WaterVillas, 16HavenVillas, 4HavenSuitese 2OceanSuitestutte dotate di servizi quali aria condizionata, tv sat, minibar, asciugacapelli, telefono IDD, macchina per il caffè ed il tea.

A disposizione dei clienti si trova una “Araamu” Spa dove prenotare rilassanti mas- saggi con le tecniche tradizionali maldiviane o internazionali e logicamente tutti i centri per la pratica di sport acquatici.

 

Condizioni

Prezzi a partire da € 1.450 per persona

 

La quota comprende:

  • Voli internazionali Italia/ Male in classe economica
  • Soggiorno nel resort prescelto con il trattamento prescelto
  • Trasferimenti da e per l’aeroporto alle Maldive
  • Tassa maldiviana GST

 

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuali
  • Assicurazione medico-bagaglio obbligatoria
  • Assicurazione annullamento facoltativa
  • Eventuali escursioni e immersioni facoltative in loco)
  • Bevande non indicate come incluse, mance ed extra di carattere personale
  • Tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”

Share by: