Trekking in Madagascar

TOUR EXOTICA DELL’EST

 

Alla scoperta della foresta tropicale umida della grande Isola con una fauna e flora esuberanti. Incontrare il famoso lemure « Indri- Indri »; attraversare il « Canal des Pangalanes » percorrendo il paese Betsimisaraka. Partenza dalla capitale dell’Imerina , Antananarivo (altopiani centrali), verso l’Est, per raggiungere Andasibe, uno dei parchi Nazionali più visitati del Madagascar. Dimora del più grande lemure del Madagascar, l’« indri indri ».

La crociera attraverso la flora esuberante dell’Est, sul Canale des Pangalanes. Questa via d’acqua, dove il corso rilega laghi e lagune, lungo la rettilinea costa dell’ Est, ricca di piante acquatiche e foreste primarie. Numerosi sono i villaggi di pescatori sulle rive del canale, che potranno ricevere i viaggiatori ……….con molta riservatezza.

 

Programma

 

1°giorno:

Volo Italia Madagascar. Arrivo ad Antananarivo in tarda serata. Disbrigo delle pratiche aeroportuali, accoglienza e trasferimento all’hotel LE LOUVRE HOTEL & SPA, in camera standard per pernottamento.

 

2°giorno ANTANANARIVO / ANDASIBE  Km 150 – circa 3 ore di strada:

Durante la mattinata partenza per la scoperta dell’Antsiraka con sosta a Marozevo, visita alla piccola riserva di « MADAGASCAR EXOTIC » o « Peyrieras », anteprima di: camaleonti, coccodrilli, serpenti, farfalle, pipistrelli ed avere il primo contatto con i simpatici lemuri. Proseguimento per Andasibe, tour nella riserva privata di Vakona per vedere il famoso « Cryptocropta ferox » o Fosa. Cena e pernottamento all’hotel ANDASIBE HOTEL, in camera standard o similare.

 

3°giorno: ANDASIBE (Riserva Speciale di Analamazaotra):

Dopo la prima colazione, visita al parco d’Analamazaotra. Alla ricerca del più grande lemure del Madagascar e del mondo chiamato: Indri –Indri o « BABAKOTO » che emette un urlo udibile a chilometri di distanza. All’interno del parco vivono altre specie di lemuri diurni e notturni. In quest’ambiente vivono molte specie di uccelli e di rettili. Nella foresta umida tropicale e pluviale c’è una flora lussureggiante con piante endemiche come il Ravinala «albero del viaggiatore» ed il Vakona. Sempre all’interno della foresta più di 100 specie de orchidee selvagge anch’esse endemiche. Cena e pernottamento all’hotel ANDASIBE HOTEL, in camera standard o similare.

 

4°giorno: ANDASIBE/MANAMBATO (100 Km)/ANKANIN’NY NOFY:

Km 175 – circa 3 ore di strada con pista fino a Manambato + circa 1 ora di barca.  Prima colazione e partenza per Manambato attraversando villaggi tipici Betsimisaraka, lungo la foresta tropicale umida dell’Est sulla strada Nazionale costeggiata da una moltitudine di alberi di frutta. Arrivo a Manambato, imbarco sul battello per il trasferimento attraverso i laghi Rasoabe, Rasoamasay e Ampitambe. Cena e pernottamento all’hotel PALMARIUM o similare.

 

5°giorno ANKANIN’NY NOFY:

Prima colazione in hotel; intera giornata per l’esplorazione dell’affascinante luogo detto “Akanin'ny Nofy” che in malgascio significa “il posto dei sogni”, sorge sulle sponde del Lac Ampitabe. Visita della riserva privata “Palmarium”. Cena e pernottamento all’hotel PALMARIUM o similare

 

6°giorno: ANKANIN’NY NOFY / TAMATAVE:

Km 60 – circa 2 ore 30 minuti a 4 ore di barca.  Dopo la prima colazione, mattinata libera. Nel pomeriggio, partenza in battello lungo il « Canal des Pangalanes » per raggiungere Tamatave o Toamasina, il più grande porto del Madagascar. Itinerante viaggio tra piante acquatiche come i « Pandanus » o orecchie di elefante, caratteristici villaggi di pescatori. Arrivo al porto fluviale di Tamatave, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento all’hotel CALYPSO, in aile ouest o similare.

 

7°giorno: TAMATAVE / SAINTE MARIE volo MD:

Prima colazione presto e trasferimento in aeroporto per prendere il volo domestico per Sainte Marie.

 

POSSIBILITA DÌ AGGIUNGERE ESTENSIONE MARE A SAINTE-MARIE

 

8°giorno: SAINTE MARIE / ANTANANARIVO volo MD / PARIGI volo AF

Prima colazione e camera a disposizione sino alle ore 12:00. Nel pomeriggio, transfer in aeroporto e volo su Antananarivo. Arrivo nella capitale, imbarco subito per il volo di rientro per Parigi con il volo AF.

 

9°giorno: ANTANANARIVO/ ITALIA

Partenza del volo e arrivo in Italia via Parigi.

Hotel previsti

 

HOTEL DU LOUVRE ***

E’ situato in pieno centro, in prossimità dei principali servizi: banche, supermercato, amministrazione locale, negozi, in faccia al giardino di Antaninarenina. L’hotel du Louvre offre un servizio di qualità. Mette a disposizione 60 camere climatizzate, cert’une con terrazza, tv satellitare, minibar, cassaforte, telefono diretto, linee informatiche.

 

HOTEL ANDASIBE 3*

Nel cuore della foresta “ Ala Asinanana”, questo hotel dispone di 20 bungalows spaziosi e confortevoli. Dotati di servizi privati, TV satellite, minibar, risaldamento, un piccolo giardino e terrazza privata.

Il ristorante propone un menù tipico malgascio ed esotico.

Centro massaggi, piscina, kayak, biliardo e mini golf contribuiscono ad allietare il vostro soggiorno nel cuore del Madagascar.

 

HOTEL PALMARIUM

Lasciatevi travolgere da un’esperienza a contatto con la natura, cullati dal suono della foresta e delle onde.

Situato in un luogo incantevole, sulla costa orientale del Madagascar tra il lago Ampitabe e l’Oceano Indiano sul Canale Pangalanes.

I bungalows sono semplici, tradizionali e confortevoli. Dispongono di servizi privati e di terrazzo vista lago.

Il ristorante propone piatti tipici della tradizione malgascia.

 

HOTEL CALYPSO 3*

Un elegante hotel, tutte le camere e le suites dispongono di ogni comfort.

Il ristorante propone specialità malgasce ed internazionali.

Il parere dell'esperto

 

Stagione adatta per il circuito: gennaio – giugno – agosto - settembre – dicembre
Per le balene si consiglia il periodo da luglio a metà settembre.
Da notare che l’Est è molto piovoso nei mesi di, febbraio e marzo; poco piovoso: aprile maggio; piogge sparse giugno, luglio, agosto; miglior periodo : settembre – dicembre.
La mini crociera sul Canale des Pangalanes, può risultare un po’ scomoda per le lunghe ore di navigazione…….ma ne vale la pena.
Buone strutture alberghiere selezionate nella zona
Alle volte sul canale le sistemazioni alberghiere risultano modestissime, ma nulla offre di più il territorio. Vero è che noi cerchiamo sempre la migliore sistemazione.
Percorso non difficile
Prevenzione sanitaria: per venire in Madagascar non è obbligatorio nessuna profilassi, molti medici però consigliano una profilassi antimalarica.
Non dimenticare: indumenti caldi ed impermeabili per la sera periodo: aprile – ottobre, torcia, crema solare, antizanzare, K-way, scarpe da trekking, cappelli, occhiali da sole.
Clima:
• Estate australe : (Novembre – marzo) : media 27°C – 35°C. L’estate coincide con la stagione delle piogge che va da Novembre a marzo. 
• Inverno australe: (aprile – ottobre) – 18°C / 25°C

Condizioni

 

Prezzo a partire da € 2.250,00 PER PERSONA

 

Servizi Inclusi:
- Voli internazionali Italia Madagascar A/R
- Tutti i trasferimenti e accoglienza aeroportuale, come menzionato in programma
- Assistenza telefonica Italiana 24 H (se catamarano dotato di satellitare)
- Alloggio negli Hotel menzionati in programma o similari
- Sistemazione in mezza pensione che comprende la cena durante tutto il tour dal 2° al 6° giorno tranne il primo giorno in bed and breakfast
- Il 7°gg solo prima colazione
- Automezzo privato climatizzato con autista francofono durante il tour fino Manambato.
- Il carburante durante tutto il tour fino a Manambato.
- l trasferimenti con la barca collettiva durante la discesa nel canale di Pangalane da Manambato a Tamatave.
- Entrate nei parchi e riserve previste dal circuito.
- Le guide locali e rangers nei parchi e riserve previste nel programma
- Tasse Turistiche ed alberghiere

 

Servizi Esclusi:
Tasse aeroportuali
- visto di entrata
- Le prestazioni non menzionate nel programma
- Le mance e le spese personali
- Assicurazioni medico/bagaglio obbligatoria
- Assicurazione annullamento facoltativa
- Voli interni.
- Tutti i pranzi dal 2° al 6° giorno
- Tutti servizi e pernottamenti a Sainte Marie, qualora si optasse per un’estensione mare.
- Tutte le attività ed escursione durante il soggiorno mare a Sainte Marie.
- Tutti servizi ad Antananarivo dopo il soggiorno mare a Sainte Marie
- Escursioni non menzionate nel programma.
- La Guida accompagnatore parlante Italiano durante il tour EST fino a Tamatave (non prende i pasti con i clienti)

Share by: